mercoledì 9 marzo 2011

Primi momenti romantici

Patate e tonno per le polpette singalesi.

Festa di compleanno del compagno di scuola di mia figlia. Tutti i bimbi in maschera e le mamme belle allineate contro il muro a guardare fatine, diavoletti e pirati che si rotolano felici per terra.
Il festeggiato è un bellissimo bambino singalese di cui mia figlia è innamorata.
E' da una settimana che mia figlia si prepara per questo evento.
I preparativi per vestirsi da Trilli sono stati lunghi e laboriosi e più di una volta mi ha fatto perdere la pazienza. "Ma noooo mamma Trilli non è pettinata così" "Ma io mica ti posso fare uno chignon con tanto di mollettine. Dopo 10 minuti starai facendo le capriole e le mollettine in testa non sono il massimo in queste occasioni" "Tu fammi quel coso che al resto ci penso io"
Si, la ragazza sa cosa vuole.
Però, ha ragione lei. Arriviamo alla festa e, come per incanto tutti i bimbi si fermano e la guardano. Rido sotto i baffi nel vederla lanciare il suo sguardo di sufficienza che sembra dire "Beh? Che c'è da guardare? Io sono SEMPRE così" cominciano i mormorii di approvazione.
Lui, il festeggiato, vestito come Michael Jackson in Billie Jean, si avvicina e... non ci posso credere... la guarda negli occhi e le dice "Balliamo?"
Oddio sono emozionata, che momento romantico, mi sciolgo per lei....

Lei alza un sopracciglio "NO". E si allontana.

Resto con la bocca aperta. Non ci posso credere! E non sono la sola....
La rincorro e la prendo per un braccio e le dico "Ma scusa.... che succede? Perché non balli con Riccardo?"
"Perché no!"

Ok mi butto sulle ottime polpette di patate che la mamma di Riccardo mi dice siano tipiche del suo Paese.

Polpette di tonno e patate

  • 2 o 3 patate bollite e schiacciate
  • una scatoletta di tonno
  • pane grattugiato
  • sale
  • pepe
  • olio per friggere
Mescolo le patate con il tonno e aggiungo il sale e pepe per insaporire. Le passo velocemente nel pane grattugiato e le tuffo in abbondante olio bollente.
In pochi minuti sono cotte. Asciugo il grasso in eccesso lasciandole riposare un pochino sulla carta da cucina.
Io le preferisco tiepide.

Nella versione più speziata, ideale per l'aperitivo, aggiungo nell'impasto una puntina di cucchiaino di curcuma e una di curry.
=========================================================
First romantic moments

Birthday party of a school friend of my daughter. All children in carnival costume and the mothers lined up against the wall to see fairies, devils and pirates happy rolling on the ground.
The celebrated is a beautiful Sri Lanka child, and my daughter's in love with him.

Is a week that my daughter is preparing for this event. Preparations to dress up as Tinker Bell has been long and difficult and I lost my patience more than once. "But noooo mom, this is not the hairstyle of Tinker Bell" "But I can not do a bunch, it's full of clips. After 10 minutes you'll be doing somersaults and the clips are not the best on these occasions" "You must make me that thing. I'll do the rest."
Yes, she knows what she wants.

But she's right. We arrive at the party and, as if by magic all the children stop and look. I laugh at myself to see that his eyes seem to say, "Well? " What is there to look? I'm always like this. " Begin the murmurs of approval.

He, the birthday boy dressed as Michael Jackson in Billie Jean, approaches e. .. I can not believe ... looks into her eyes and says "Shall we dance?"
Oh God I'm excited that romantic moment, I melt for her ....

She raises an eyebrow "NO". And walks away.

I rest with my mouth open. I can not believe! And I'm not alone ....
I chase and catche her by the arm and say "Excuse me .... what happens? Why do not you dance with Riccardo?"
"Why not!"

Ok I dive on the great potato dumplings that Riccardo's mother tells me to be typical of their country

Tuna and potato croquettes
  • 2 or 3 potatoes boiled and mashed
  • a can of tuna
  • breadcrumbs
  • salt
  • pepper
  • oil for frying
Mix the potato with tuna and add salt and pepper to taste. I step quickly into the bread crumbs and dip in hot oil.
Within minutes they are cooked. Wipe the excess fat leaving a little rest on paper towels.
I prefer to eat them warm.

In the spicy version, ideal for an aperitif, I add a pinch of turmeric and a teaspoon of curry powder in the dough.

4 commenti:

  1. devono essere squsite queste polpettine.. mi segno la ricetta, però mi piacerebbe provare a farle al forno :)
    se ti va passa a trovarmi sul mio blog mi farebbe piacere ..
    ciao Paola

    RispondiElimina
  2. Certo! E fammi sapere come sono al forno... nel frattempo vengo a fare un giretto dall tue parti :-)

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi domani provo a farle! Quante belle le ricette nel tuo blog...l'ho appena scoperto ed ora inizierò a seguirlo! Laura

    RispondiElimina
  4. Polpette preparate per la cena di stasera! ma ho aggiunto anche i piselli alla ricetta e domani pubblico la modifica in un post con anche altre ricette! ciao ciao Laura

    RispondiElimina