giovedì 21 luglio 2011

Torta di zucchine




Torta di zucchine: promossa a pieni voti





Uno dei miei riti in vacanza è andare al camion del signor Giovanni a prendere la frutta. Tutti gli anni, (nei giorni dispari!) Giovanni è qui con il suo carico di colori, profumi e sapori e con le sue chiacchiere.
Sì perchè da Giovanni si va anche per parlare, ma non tutti lo sanno.


Come si può resistere alla frutta e alla verdura di Giovanni?
E' da questo che si distinguono i nuovi arrivati. Non è solo il colore bianchiccio della pelle (a volte poi qualcuno bara, e arriva già abbronzato), ma soprattutto per l'atteggiamento durante l'attesa: il piede che batte sul selciato, l'occhio che passa veloce dalle persone all'orologio nel continuo contare "quanto manca" e a volte, nei casi più gravi nello sbuffare quando ci si dilunga troppo nella spesa e nelle chiacchiere.
E' interessante incontrarsi la volta successiva e notare i cambiamenti. Al colore della pelle più scuro si aggiunge il sorriso, il "Salve! Buongiorno! Allora com'era l'insalata di cipolle? E le pesche erano dolci?"
Si parla, si ride, ci si scambia ricette ... e si guarda con aria di accondiscendenza i nuovi arrvati, aspettando il prossimo turno per vederli partecipare con il loro carico di esperienze.

La torta di zucchine della signora Caterina

Questa ricetta me l'ha raccontata la signora Caterina, che essendo qui al nord della Sardegna, ci tiene a precisare "sarda di Cagliari sono, si capisce dall'accento vero?"
Il camion di Giovanni si ferma davanti a casa sua e lei esce, si appoggia al camion e guarda. Ogni tanto interviene. Il suo sguardo severo passa in rassegna tutti e si sofferma soprattutto sui nuovi. Non le piacciono e si vede.
Ha l'aria di una donna che na ha viste passare tante, ma non per questo si arrende, al contrario. Ha i capelli grigi, il piglio deciso, lo sguardo scuro e duro.
Però basta un sorriso e una domanda e lei racconta. Storie e ricette.
"Belline 'ste zucchine piccine piccine, Che posso farci però?" E la guardo con la coda dell'occhio, da come guardava le zucchine sono sicura che le ho dato il "la".
Lei solleva il sopracciglio sinistro, fa spallucce e guardando le zucchine mi risponde con aria di sufficienza
"Io ci faccio la frittata".
"Ah, cipolle, zucchine e uova".
Ecco gli occhi si illuminano e si ingrandiscono, gira la testa e mi guarda, finalmente, negli occhi
"Nooooo, la MIA frittata di zucchine."
"Ah, E com'è mi racconti"
Si parte dal taglio a tocchetti della zucchina ("Ma tu lo sai cos'è il taglio a tocchetti?" "Mah, non so mi spieghi" "A pezzetti, non troppo grossi e non troppo piccoli, così" E con le mani spacca un pezzetto di zucchina per farmelo vedere. Vuole essere sicura che io capisca.)
Si finisce a parlare del nipote che proprio le zucchine non le voleva mangiare. Ma con la sua frittata di zucchine.... è un'altra storia.

Cara signora Caterina, le volevo dire che la sua ricetta è buonissima. C'è solo una cosa che ho cambiato, l'ho promossa da semplice "frittata" a "torta". Con tutti gli onori al merito.

Torta di zucchine
  • Un chilo di zucchine tagliate a tocchetti
  • Mezza cipolla rossa tagliata sottile
  • Una confezione di pancetta affumicata a cubetti
  • 100 gr di parmigiano
  • 3 uova
  • Qualche foglia di basilico triata
  • Olio per friggere
  • Sale e pepe
In una padella friggo la cipolla e quando diventa bella tenera aggiungo la pancetta e poi le zucchine. Mescolo e aspetto che diventino belle tenere.
Quindi spengo il fuoco e faccio raffreddare.
Scaldo il forno a 180°.
Aggiungo alle zucchine: le uova, il parmigiano, un pugno abbondante di pane grattugiato, il basilico e insaporisco con poco sale che già il parmigiano ha salato di suo e un poco di pepe. Mescolo il tutto.
Fodero una teglia con della carta forno e ci verso le mie zucchine e cospargo il tutto con il pane grattugiato.
Metto in forno per circa una mezz'ora abbondante.
E' buona sia calda che tiepida.
Ci metto accanto una bella mozzarella di bufala che ancora sgocciola il suo latte, guardo il tramonto e non ho bisogno di sapere che ore sono.
E del resto che m'importa di saperlo?


Con questa ricetta partecipo a

12 commenti:

  1. fantastica la signora Caterina, che splendida ricetta ti ha dato ... anche io quest'anno in Puglia ho incontrato "un Giovanni", si chiama Pasquale ed era mitico !!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma sai che c'è un signor Giovanni anche qui da me?? arriva tutti i martedì, perchè durante gli altri giorni fa il giro dei borghi limitrofi, sul suo carretto c'è scritto " se avete fretta avete sbagliato posto!" :D Bellissima questa torta/frittata, è molto simile a quella che faccio io. Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  3. Hola

    un pastel muy interesante y tiene un aspecto muy bueno

    un saludo

    pepe

    RispondiElimina
  4. Che bella questa torta salata!!! Davvero sfiziosa e da provare!! Carinissima anche la cassettina del sig. Giovanni!!! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Che bella....e sicuramente buonissima! Brava Daniela, adoro leggerti, non solo per le ricette, ma per tutto quello che si "legge" tra le righe! Sei adorabile!Un abbraccio fortissimo e saluta l signor Giovanni e la signora Caterina ;-)

    RispondiElimina
  6. Perchè io non conosco nessun Giovanni e nessuna Caterina?!?!? Beh meno male che li ho trovati qui... ;-)

    RispondiElimina
  7. un quadro meraviglioso la frutta e la verdura dell'estate che bei piatti succulenti!

    RispondiElimina
  8. Ottima la tua spesa....e anche la tua torta salata....bacini...la stefy

    RispondiElimina
  9. Bellissima la cassettina della spesa e squisita la tua torta-frittata. Se non ti dispiace approfitto anch'io della ricetta della simpatica signora Caterina perchè questa non me la posso proprio perdere.

    RispondiElimina
  10. che splendida cassetta di frutta e verdura!
    è bello questo scambio di idee e saperi,purtroppo ormai raro.
    splendida foto, che racchiude tutta la bontà di questa torta di zucchine della signora Caterina!
    buon weekend e a presto

    RispondiElimina
  11. Hola

    gracias por unirte a mi blog y también por tu comentario tu sabes que estas cosas son importantes para todos los que nos dedicamos a esto del blog yo seguiré dejando mis comentaros en tu blog

    gracias un abrazo

    pepe

    RispondiElimina
  12. Grazie per averci mandato questa ricetta per la nostra raccolta Zucchine in fuga...!
    Ti ho aggiunto all'elenco aggiornato.
    baciussssss

    RispondiElimina