venerdì 18 novembre 2011

Petits-Beurre - Biscotti per il mio piccolo pezzo di burro

Petits-beurre: piccoli biscotti per piccoli cuochi



Ho due passioni: i libri e i gadget, soprattutto quelli di cucina. Ma mentre per i gadget vado a colpo sicuro, per i libri no. Amo avere il tempo a disposizione per accarezzarli, annusarli, sfogliarli e infine sceglierli. 

Ho trascinato i miei piccoli da subito nelle librerie. Lasciavo una nel passeggino con un libro-gioco e l'altro più in là nel settore "bimbi più grandi" e io mi tuffavo (con un occhio sempre sui due!) nelle mie ricerche.
Questo rito continua ancora oggi,  ma mentre per me il "posto" di ricerca rimane sempre uguale (prima il settore cucina e poi i romanzi) i miei cuccioli crescono e i gusti cambiano.

L'ho realizzato proprio recentemente, durante una viaggio a Parigi. Sosta alla Fnac. 
Il grande parte in direzione "giochi play-station" e io mi dirigo con la piccola nel settore "libri per bambini".
"No, qui ci veniamo dopo mamma. Prima vorrei scegliere un libro di cucina". 
Sono rimasta di stucco, ma mi sono detta "Ok. Cerca di imitarmi ma di sicuro si stuferà dopo 5 minuti. Del resto ha solo 6 anni".

E così mi sono ritrovata con lei accanto a sfogliare e cercare. Per la prima volta in vita sua stava zitta (mamma quanto chiacchiera!!!!) e sfogliava, guardava, rigirava i libri tra le mani. Ero così stupita di vedere i miei gesti riflessi nei suoi che, per la prima volta in vita mia non ho prestato molta attenzione ai libri.

Finalmente scegliamo entrambe. Lei mi porta il suo piccolo tesoro: un libro che ha accanto uno stampo per i biscotti. Il libro è "Atelier Petits-Beurre"  di Bérengère Abrahm edizioni Larousse. E' un libro piccolino, che spiega la ricetta con delle belle fotografie. Dopo la ricetta base seguono anche altre suggestioni.
Non so se ha scelto per il colore rosa della confezione, per lo stampo o per .... chissà ...ma ho trovato che il libro era particolarmente indicato per lei e per la situazione: un classico biscotto francese per lei che è un piccolo pezzetto di burro.. beh come potevo non accontentarla?

Pensavo che fosse finita qui. E invece, di ritorno a casa, hop subito al lavoro

Ecco la mia piccola alle prese con l'impasto


Petit Beurre

  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro (per loro demi-sel, per noi normale)
  • 12,5 cl di acqua
  • 2 g di sale (un pizzico)
  • 500 g di farina
  • 1/2 sacchetto di lievito per dolci
In una casseruola Ginevra mette lo zucchero, il burro, l'acqua e il sale. Io faccio bollire mescolando e quando il burro è completamente fuso spengo il fuoco e lascio riposare per almeno 20 minuti mescolando frequentemente.

Nel frattempo Ginevra mette la farina e il lievito in una terrina.
Una volta raffreddato il burro Ginevra aggiunge agli ingredienti liquidi (il burro fuso) gli ingredienti secchi (lievito e farina) mescolando ben bene. 

Otteniamo  un impasto omogeneo ma piuttosto molle. 
Ginevra lo avvolge nella plastica e io lo metto a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo la pasta si è indurita. Preriscaldo il forno a 180° e cospargo il piano di lavoro di farina. Con il mattarello stendiamo insieme la pasta in uno stato piuttosto sottile.

Ginevra ritaglia i suoi biscotti e io li dispongo sulla teglia ricoperta da carta da forno. Lasciamo cuocere per 10 minuti, o il tempo necessario perché i biscotti risultino dorati.
Tolgo dal forno e lascio raffreddare su una griglia. Forse abbiamo esagerato un pochino con il lievito perché sono particolarmente soffici e la scritta nella cottura è "lievitata via", ma sono buonissimi così.
Li mangiamo soddisfatte del nostro lavoro.

Finito qui? No, Ginevra, entusiasta dei risultati ha voluto che la iscrivessi ad un corso di cucina! Ha iniziato con la pizza e domani lezione di tiramisù. Piccoli cuochi crescono.


22 commenti:

  1. che fiuto fantastico :-) complimenti per l'ottima scelta...questi biscotti danno davvero l'idea di essere burrrrrosissimiiiii :-)
    baci a te e alla piccola!

    RispondiElimina
  2. E' incredibile, mi ritrovo nel 90% dei post che scrivi ... le cose che fai, che pensi .. che bello. E oggi ... scopro il nome della tua bimba, Ginevra, il nome che io avrei voluto tantissimo per la mia Ludovica !!
    Questi biscotti, sono già miei !!!

    RispondiElimina
  3. complimenti alla tua bimba che promette di diventare anche più brava della mamma. un bacione

    RispondiElimina
  4. che buoniiiiiiii!!! li voglio provare visto che sono senza uova!!!

    RispondiElimina
  5. buoniiii! Sembrano proprio burrosi e morbidi!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è adorabile la tua principessa!!!! Per di più e pure brava in cucina...ma qualche difettuccio ce l'ha pure lei???? :-D Bravissime, ottimo lavoro e deliziosi biscotti!

    RispondiElimina
  7. Che bello sentirti raccontare di te e della tua piccola sui libri di cucina! :)
    Splendidi i biscottini!
    ciao

    RispondiElimina
  8. e brava la piccola ginevra!!! beh, d'altronde con una mamma così brava ai fornelli, non poteva essere altrimenti...^_^
    un bacione!!
    chiara

    RispondiElimina
  9. Ciao!che dolce la tua bimba! chissà se anche la mia seguirà le orme della sua mamma, però devo dire che per una mamma sono grandi soddisfazioni:)
    Da oggi ti seguo:) e se mi verrai a trovare mi farà molto piacere
    Susy

    RispondiElimina
  10. Quanti ricordi!!
    Le prime ricette sperimentate in cucina con mamma o con la nonna rimangono nel cuore :)
    e si spera che gli allievi superino sempre i maestri :D

    RispondiElimina
  11. finalmente il mio piccolo neurone atrofizzato mi ha fatto ricordare che non ti ho nel mio blogroll pur essendo tua follower e quindi come potevo star dietro alle tue delizie!! fatto! non ti mollo più :)) bellissimi e profumati i tuoi biscotti e la bimba poi.... :DD

    RispondiElimina
  12. Ma che dolcezza questa bambinaaaaa ... poi è proprio bella :-)

    RispondiElimina
  13. I biscotti burrosi sono straordinari, se poi a farli è una piccola cuoca sono ancor più deliziosi.
    Un bacio a Ginevra per averceli preparati, ed uno alla mamma per averceli postati ;)

    RispondiElimina
  14. Belli e buonissimi, io vado matta per i biscotti al burro, li provo subito, grazieeeee!!!

    RispondiElimina
  15. daniela, questo post mi ha emozionato. grazie.
    biscotti fantastici, ma creatura infinitamente meglio!!!! un bacio

    RispondiElimina
  16. Dany, che tenerezza questo post, dalla foto iniziale , alla descrizione fino alla tua Ginevra... una meraviglia, sono contenta di essere passtat chez toi!
    E la ricetta verrà immediatamente riproposta...è davvero golosa!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  17. ciao! complimenti hai un blog bellissimo!!!!!!!deliziosi questi biscottini!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  18. Uguale a te... solo che adesso anche il marito sfoglia i libri di cucina, li compra e li usa... streghe siamo!

    RispondiElimina
  19. Ciao Dany bravissime e saranno di sicuro buoni questi biscotti li devo provare kiss

    RispondiElimina
  20. @Ros: si ha un fiuto pazzesco e si sta scatenando. Temo che presto mi butterà fuori dalla cucina!
    @Mascia: daiiiii mi fa piacere! :-)
    @Stefania: temo che lo sia già (più brava). A sei anni io non ero così intraprendente
    @raffy: sei allergica alle uova?
    @Monica: Lo sono!!
    @Deborah: mai come la tua bimba che è perfetta!
    @Emanuela: :-))) Grazie
    @Chiara: e tu l'hai pure vista la mostrilla!
    @Suzy: hai ragione! E' così bello cucinare insieme!
    @Georgie: anche tu una "figlia d'arte" allora!
    @Sonia: :-D io ancora non ho capito cos'è un blogroll, ma prima o poi mi ci metto ehhh
    @Housewives: ed è nche una peste! Te lo assicuro.
    @Fra: grazie Fra!
    @Francesca: prova sono ottimi!
    @Monica: quando metti a lavorare anche a tua? :-D
    @Loredana: WOW grazie Loredana sei proprio un tesoro!
    @@Federica: Grazie sei gentilissima!
    @Fantasie: :-DDD magari fosse vero!!!!
    @Paola: un bacio anche a te!

    RispondiElimina
  21. povera ginevra che voleva andare in piscina con gli scarponi da montagna...:-)
    che forza i tuoi figli!!

    RispondiElimina
  22. il mio ha appena 3 anni ed è gia appasionato di fotografia come la mamma... ihhiih.. piccolo artisti crescono grazie al mondo che hanno attorno..

    RispondiElimina